Valutazione età ossea

La valutazione dell’età ossea (nota anche come valutazione della curva di crescita fisica) è uno studio che permette di prevedere con adeguato margine statistico la curva di crescita di un bambino o di un adolescente, sfruttando differenti metodiche radiografiche o ultrasonografiche ed identificando precocemente eventuali problematiche riguardanti lo sviluppo staturo-ponderale. Le principali alterazioni dell’età ossea possono essere il ritardo di crescita o un’età ossea anticipata rispetto a quella cronologica

Un’età ossea in ritardo rispetto a quella cronologica, può essere espressione di:

  • stati di malassorbimento: riduzione della capacità di assorbimento di una o più sostanze nutritive (carboidrati, grassi, vitamine, ecc., da parte dell’intestino tenue);
  • allergie;
  • malattie endocrine e/o metaboliche;

Qualora l’età ossea è anticipata rispetto alla corrispettiva età cronologica vi possono essere cause sottostanti differenti dalle precedenti, come ad esempio la pubertà precoce.

Età ossea con radiografia della mano e del carpo

Risultati immagini per greulich e pyle
Stima dell’età ossea secondo il metodo radiografico di Greulich e Pyle

Il Centro Medico Radiologico Diagnostica srl offre un servizio di radiografia del polso e della mano per valutare l’età ossea. Questo esame è particolarmente utile per determinare lo sviluppo osseo dei bambini.

Il metodo più usato è quello secondo Greulich & Pyle, nel quale si stima l’età ossea paragonando dimensioni, forma, posizione reciproca e numero delle ossa della radiografia del carpo e della mano sinistra con i radiogrammi standard, riportati sull’atlante creato dai due autori, distinti per sesso e per età.

Con questo metodo, se correttamente eseguito, si valuta il grado di maturità ossea (età ossea) con un’approssimazione di 3 mesi.

Età ossea e curve di crescita con tecnica ad ultrasuoni BonAge

Il Bonage è un esame ad ultrasuoni, quindi totalmente privo di radiazioni, che effettua una previsione di crescita del bambino e una stima dell’età ossea con margini sovrapponibili a quanto tradizionalmente ottenuto con il metodo di Greulich & Pyle.

La tecnologia del BonAge, si basa sulla misura della velocità delle onde ultrasoniche che attraversano il polso. Sulla base di questi dati, utilizzando un algoritmo speciale e le curve comparative di sesso specifico e età, BonAge calcola l’età ossea in anni e mesi.

I risultati sono elaborati automaticamente attraverso algoritmi validati e non richiedono l’interpretazione del medico (che tuttavia ne valuta l’attendibilità nel caso specifico, sulla base di informazioni anamnestiche e cliniche).

Fonti dell’articolo

  1. Hand Bone Age: A Digital Atlas of Skeletal Maturity
  2. Skeletal Development of the Hand and Wrist: A Radiographic Atlas and Digital Bone Age Companion