• Stenosi e trombo-embolia dell’arteria renale

    La stenosi e trombo-embolia dell’arteria renale rappresenta l’ostruzione parziale o completa dei vasi renali, che può, poi, evolvere in insufficienza renale o ipertensione. Richiami di anatomia L’arteria renale  è un ramo collaterale dell’aorta addominale. È una grossa arteria pari che nasce dalle facce laterali dell’aorta addominale presso il margine inferiore della 1a vertebra lombare. Incrocia il pilastro…

  • La mammografia

    La mammografia

    La mammografia è un esame effettuato per mezzo di apparecchiature particolari che, per mezzo di una bassissima dose di radiazioni, permettono di studiare in maniera corretta la mammella al fine di identificare noduli, cisti o tumori. La mammografia è l’unico esame in grado di evidenziare micro-calcificazioni, che possono essere l’unico segno visibile di un tumore. A…

  • L’ecografia in diagnostica per immagini

    Nel secondo articolo riguardante i vari esami diagnostici (abbiamo già affrontato la mammografia) esaminiamo l’esame ecografico noto anche come ecografia ad ultrasuoni. L’ecografia è infatti un esame diagnostico prettamente radiologico che utilizza gli Ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza non udibili dall’orecchio umano). Gli ultrasuoni vengono riflessi e deviati dalle strutture del corpo umano, dopo di…

  • La tomosintesi della mammella, una mammografia 3D

    La tomosintesi della mammella, una mammografia 3D

    La tomosintesi, comunemente nota anche come mammografia 3D, costituisce la nuova frontiera diagnostica nella prevenzione del cancro mammario. Uno studio svedese condotto presso l’università di Lund, in Svezia, su 7500 donne dai 40 ai 74 anni sostiene che questa innovativa metodica di imaging sia in grado di scovare il 40% di tumori alla mammella in…

  • L’ecografia mammaria si puó associare alla tomosintesi?

    In molti si chiedono se, come e in quali casi la tomosintesi mammaria e l’esame ecografico vengono associati nella diagnostica per immagini senologica.